la

MADONNA
INVISIBILE

di San Felice a Cancello

600
ANNI
DI OBLIO

DIMENTICATA
TRAFUGATA
RIVENDUTA
SCONOSCIUTA
RINNEGATA

9 LUGLIO
2021

PRESSO IL MUNICIPIO
DI SAN FELICE A CANCELLO
dalle 18
 alle 21

Vieni a scoprire

STORIA
VICENDE
SCOPERTE
PERFORMANCE
ISTALLAZIONI
LABORATORI
MUSICA



Vergine in trono con Bambino

risalente al XV secolo – Scultura lignea rubata alla Parrocchia di San Felice Martire di San Felice a Cancello nel 1985.

L’associazione “Fatti per Volare” si sta impegnando per riportare a casa questa meravigliosa opera trafugata nel 1985.
Il 9 Luglio ricorre il 36esimo anniversario del furto ed è per questo l’abbiamo scelta come data per un evento culturale e informativo, in cui raccontare la storia di questa statua e tutte le vicissitudini ad essa legate.
Inoltre sarà anche l’occasione per raccogliere informazioni da chi ha avuto il piacere di venerarla quando era ancora qui con noi . FOTO o aneddoti riguardanti la statua ci aiuteranno a ricostruire in maniera più puntuale tutta la vicenda. I più giovani possono chiedere ai nonni o ai genitori se ne hanno ricordo e/o cercare nelle vecchie foto di famiglia se c’è qualche scatto in cui è stata immortalata. 

Una breve ricostruzione

Esattamente il 9 luglio del 1985 un furto, sicuramente su commissione, privò la nostra comunità di una splendida “ Vergine in Trono con Bambino” conservata nella Parrocchiale di San Felice.
Risalente al XIV secolo la statua, scolpita in legno splendidamente dipinto, ritrae la Vergine seduta con un lungo velo che dal capo coronato scende lungo il corpo avvolgendone la metà inferiore con un ricco panneggio; sulla coscia sinistra regge il piccolo Gesù sostenendolo con la mano destra posata contro la schiena. L’opera era stata esposta nel 1950 nel Palazzo Reale di Napoli in quanto giudicata “tra le più raffinate creazioni della scultura lignea del meridione”. Al dolore per la perdita della Vergine in Trono la nostra comunità dovette subire anche un altro affronto : il furto avvenne mentre si effettuavano i lavori di restauro della Parrocchiale dopo il devastante terremoto del novembre 1980 che tanti lutti inferse al territorio campano. Alla conseguenziale denuncia sporta all’ Autorità Giudiziaria fece seguito
una straordinaria attività investigativa da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) che rintracciarono l’opera d’arte in Germania.
Il ritrovamento aveva indotto la nostra comunità a credere che ben presto la statua sarebbe ritornata nei luoghi dove è stata oggetto di venerazione per
secoli. Purtroppo, per incomprensibili ragioni burocratiche, dobbiamo registrare che non è ancora così. Il profondo desiderio di riavere la preziosa opera non ci ha, comunque, fermati inducendoci a chiedere aiuto ad Onorevoli Parlamentari che, con grande disponibilità, in data 9 aprile 2020, hanno presentato una interrogazione al
Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Ciononostante risulta che nessun passo avanti è stato fatto, anzi pare che la cosa sia caduta nel dimenticatoio.

Contatti

Per qualsiasi info puoi contattarci all’indirizzo email info@fattipervolare.org

Fatti per Volare ODV - ©2010/2024 Tutti i diritti sono riservati - P.IVA:93074680617 - email: fattipervolare@gmail.com